Seconda tappa del viaggio di Confapi attraverso le più importanti zone industrializzate europee. Per capire come rilanciare Padova
Mentre in Italia si discute da anni sul taglio dell’Irpef e dell’Irap, in Slovenia hanno messo in cantiere una riduzione progressiva delle aliquote fiscali per le persone giuridiche che nel 2014 si è ancora abbassata al 16%, con le previsioni di abbassamento fino al anno 2015 al 15%. Ci sono poi da mettere in conto detrazioni fino al 100% sui costi della società, incentivi fiscali per gli investimenti nei beni materiali e un sistema di ammortizzazione dei macchinari e impianti più favorevole rispetto all’Italia.
La seconda tappa del viaggio di Confapi attraverso alcune delle zone industriali più floride d’Europa - per segnalare opportunità di investimento ma anche per capire come rilanciare Padova - tocca la Slovenia. Abbiamo così contattato la dottoressa Tina Lukar, senior advisor di Spirit Slovenija, perché ci segnalasse le peculiarità dell’area slovena. Spirit Slovenija è l’agenzia pubblica per la promozione d’impresa, l’innovazione, lo sviluppo, gli investimenti e il turismo, punto di riferimento in per le aziende straniere interessate a stabilirsi in questo paese.
Le compagnie estere che effettuano degli investimenti diretti in Slovenia possono richiedere degli incentivi finanziari. Lo scopo del sovvenzionamento attraverso la condivisione dei costi è di incrementare l’attrattività della Slovenia per gli investimenti diretti esteri (IDE) abbassando i costi iniziali (cioè d’avviamento) per gli interventi che abbiano un impatto positivo sull’economia slovena.
COME APRIRE UNA SOCIETA’, IN 8 GIORNI. La costituzione di una società in Slovenia richiede al massimo 8 giorni. Da febbraio 2008 la costituzione di una società a responsabilità limitata è stata semplificata. La società a responsabilità limitata unipersonale può essere registrata attraverso il portale governativo e-Vem (http://evem.gov.si). Il socio costituente, per usufruire dei servizi e-Vem, dovrà prima ottenere un certificato digitale emesso da una delle autorità certificanti autorizzate in Slovenia ed il codice fiscale sloveno. La società a responsabilità limitata (semplice) con due o più soci costituenti può essere costituita in uno dei 200 sportelli VEM in Slovenia. I punti VEM sono collocati su tutto il territorio Sloveno (la lista degli punti VEM si trova al link http://evem.gov.si/evem/infoVstopneTocke.evem), per esempio uno tra i tanti di Lubiana è raggiungibile da qui http://www.data.si/en/imprenditori-stranieri/)
IL SISTEMA FISCALE. Ecco le cose da sapere sul sistema fiscale sloveno:
• Imposta sul reddito delle persone giuridiche 16%.
• Detrazioni fiscali: 100% dell’ammontare degli investimenti in ricerca e sviluppo. Fino al 40% dell’ammontare dell’investimento in attrezzatura e immobilizzazioni immateriali a lungo termine
• Detrazioni per l’assunzione di particolari tipologie di dipendenti.
• Imposta sul rimpatrio dei profitti: 15% dei dividendi pagati all’estero, se non altrimenti concordati bilateralmente; 0% per i residenti UE.
• Imposta sul reddito delle persone fisiche: aliquote progressive del 16%; 27%, 41% e 50%.
• Imposte sui redditi da interessi, dividendi e rendite finanziarie: 20% sugli interessi, 20% sui dividendi, 0 – 20 % sui rendite finanziarie (dipende dalla durata del possesso).
• Imposta sulle proprietà 0%.
• Imposta sulla cessione di beni immobili 2%.
• IVA (DDV) 22% - aliquota standard - 9,5 % - aliquota ridotta.
• Contributi per la Previdenza Sociale: a carico dal datore di lavoro: 16,1%; a carico dal lavoratore dipendente: 22,1%.
Scarica la brochure "Investment location Slovenia"
Investire in Austria, la prima tappa del viaggio di Confapi nelle aree industializzate europee
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it