L’intervista al senatore padovano su Radio Confapi: «Rendiamo stabile lo sgravio contributivo dell’apprendistato»
Nella settimana dedicata al Veneto, Radio Confapi ha intervistato il senatore Antonio De Poli, Questore Anziano del Senato della Repubblica e Presidente nazionale UDC. Con lui, che vive a Carmignano di Brenta, nel Padovano, uno sguardo sui risultati delle elezioni amministrative («Gli italiani ci premiano quando la coalizione si presenta coesa»), ma anche sulle strategie per rispondere alle emergenze di oggi, dal rincaro energetico alla siccità, senza dimenticare la transizione ecologica e digitale, toccando anche temi che proprio Confapi Padova ha contribuito a portare alla ribalta nazionale.
«Le imprese fanno sempre più fatica a reperire lavoratori stagionali e qualificati. A Padova, ad esempio, è faticosa una ricerca su 2 per quanto riguarda un diplomato di indirizzo meccanico. Le difficoltà aumentano se consideriamo i laureati in Ingegneria elettronica e dell’informazione (66,2%) e dell’ingegneria industriale (72,6%). Il problema riguarda tutta Italia e va quindi affrontato a livello nazionale. Secondo noi è fondamentale ridurre la distanza tra domanda di lavoro e offerta formativa e, nel farlo, bisogna tenere conto delle specificità dei territori. Dobbiamo sfruttare i fondi del Pnrr per investire sulla formazione professionale e rilanciare gli istituti tecnici superiori e strumenti come l’apprendistato. La mia proposta è di rendere stabile lo sgravio contributivo dell’apprendistato che è uno strumento importante per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, soprattutto nelle piccole e medie imprese. In altre parole, la formazione deve essere allineata alle sue nuove esigenze del mercato del lavoro».
Ascolta l'intervista di Alessandro Danese al senatore De Poli: INTERVISTA AL SEN. ANTONIO DE POLI - IL DIARIO DELLA POLITICA, RADIO CONFAPI, 5 LUGLIO 2022
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova