Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IN TUTTA LA PROVINCIA 57 MILA LAVORATORI IN SMART WORKING: LE STIME DI FABBRICA PADOVA SUL GAZZETTINO

gazz-v6.jpg

(...) Quanti sono i dipendenti del comparto privato che attualmente praticano lo smart working almeno un giorno alla settimana? È utile leggere le stime elaborate da Fabbrica Padova, centro studi dell'associazione di categoria Confapi, basandosi sui numeri nazionali dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il più autorevole in materia. I dipendenti delle grandi imprese che lavorano da casa sono circa 24.400, quelli delle piccole e medie imprese 13mila. Troviamo poi 17.100 mila lavoratori delle micro imprese. Ne vanno poi aggiunti circa 2.400 della pubblica amministrazione. Rispetto a gennaio 2021, uno dei periodi più difficili della pandemia, si calcola una diminuzione complessiva del 18,6%.
L'ESPERTO
Davide D'Onofrio, direttore di Confapi (Confederazione della piccola e media impresa) è un grande conoscitore del tessuto produttivo padovano. «Ovviamente il tema dello smart working cambia da comparto a comparto - ricorda -. Nella manifattura c'è bisogno di un'interazione uomo-macchia che preveda il lavoro in presenza. Un tornio va usato in fabbrica, non si può lavorare da casa. Tutt'altra partita si sta invece giocando sul fronte del commercio e dei servizi dove il lavoro agile è sicuramente ancora molto diffuso. Era stato introdotto in modo massiccio per far fronte al rischio del contagio mentre ora l'emergenza è un'altra e si chiama caro energia». (...)

È una parte dell'ampio servizio dedicato al tema da Gabriele Pipia sul Gazzettino di Padova.

LEGGI L'ARTICOLO: IN TUTTA LA PROVINCIA 57 MILA: LA SPINTA DELLE MAXI BOLLETTE - IL GAZZETTINO DI PADOVA, 6 SETTEMBRE 2022

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa IN TUTTA LA PROVINCIA 57 MILA LAVORATORI IN SMART WORKING: LE STIME DI FABBRICA PADOVA SUL GAZZETTINO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter