L’Assessore a Radio Confapi: «Attuiamo subito la legge regionale per rispondere a cittadini e imprese».
Prima una panoramica sullo stato di salute dell’economia del Veneto, regione che nel 2021 ha avuto «la crescita del Pil più alta in Italia e il tasso di disoccupazione più basso», irrorata da 430 mila imprese, «il 99% delle quali ha meno di 49 dipendenti, mentre il 94% ne ha meno di 9». Poi un excursus sui temi d’attualità. L’assessore Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato è stato intervistato dal giornalista Alessandro Danese nella rubrica “Il diario della politica” di Radio Confapi, nella settimana che l’emittente nazionale della Confederazione ha dedicato al Veneto. Tra i numerosi temi affrontati, focus in particolare sulle comunità energetiche.
«La Regione, in particolare il mio assessorato, sono stati parte attiva nella recente approvazione all’unanimità della legge sulle comunità energetiche» ha sottolineato Marcato. «Una legge che ha due punti qualificanti: in primo luogo una dotazione finanziaria che sostiene la costituzione e la diffusione delle comunità energetiche, e, in secondo luogo, la semplificazione burocratico-amministrativa per agevolare la costituzione di queste comunità”.
«La contingenza obbliga ciascuno di noi ad assumersi responsabilità concrete sul tema energetico. L’Italia ha perso trent’anni. Direi che li abbiamo proprio buttati via. Non possiamo perdere altro tempo perché né i cittadini né le imprese ce lo perdonerebbero. E dobbiamo farlo a partire dagli strumenti che possiamo mettere in campo come, per l’appunto, le comunità energetiche».
ASCOLTA L’AUDIO DELL’INTERVISTA A ROBERTO MARCATO – IL DIARIO DELLA POLITICA, RADIO CONFAPI, 12 LUGLIO 2022
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova