Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

PARITÀ DI GENERE: I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE PER LE AZIENDE

f9acad3b-5a2a-c7d1-f615-3d4096271c94.jpg

I principali vantaggi ottenibili dall’introduzione della certificazione in azienda: dagli sgravi contributivi ai punteggi premianti nelle graduatorie e negli appalti.

 

Quali opportunità e benefici per le aziende con la certificazione della parità di genere? A questa domanda ha provato a rispondere il webinar di approfondimento organizzato da Confapi Padova martedì 13 febbraio. Lo ha fatto attraverso gli interventi di Francesca Torelli, Consigliera Regionale di Parità del Veneto, Elisabetta Coruzzi, Auditor sistemi di gestione per la parità di genere, e Marco Sartorati, Finanza Agevolata Confapi Credit, nell’incontro moderato dalla vicedirettrice di Confapi Padova Francesca Coccato.

ESONERO NEI VERSAMENTI E PUNTEGGIO PREMIALE

A introdurre i lavori la dottoressa Torelli (qui la sua intervista), mentre, con la dottoressa Elisabetta Coruzzi si è entrati nello specifico della norma di certificazione: «In base all’art. 5, comma 2, della legge 5 novembre 2021 n. 162 (Legge Gribaudo), alle aziende private che siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione della prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. In particolare, l’esonero è determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa. Inoltre è loro riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti. Infine, con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici le amministrazioni aggiudicatrici indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere».

I CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO

Il dottor Marco Sartorati, analista dell’area tecnica di Veneto Più, ha ricordato come «i contributi sono concessi sotto forma di contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e di contributi per i servizi di certificazione della parità di genere. I primi vengono erogati sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore, mentre i secondi vengono erogati direttamente all'Organismo di certificazione. Per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sono previsti contributi fino a € 2.049,18. Per i servizi di certificazione vengono erogati contributi fino a € 10.245,00. Confapi Credit assiste l’azienda in tutte le fasi del progetto di investimento, dalla valutazione preliminare fino alla fase di erogazione».

Responsabile del servizio:
dott.ssa Francesca Coccato
049 8072273

info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa PARITÀ DI GENERE: I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE PER LE AZIENDE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter