Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

«SIETE I PATRIOTI DEL LAVORO»

CONFAPI125-v2.jpg

Gli interventi del Presidente della Repubblica Mattarella, di Papa Francesco e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al 75° anniversario di Confapi.

 

L’esecuzione dell’Inno di Mameli ha aperto le celebrazioni per il 75° anniversario di Confapi all’Auditorium della Conciliazione a Roma. Le massime autorità istituzionali italiane hanno voluto salutare la Confederazione con un proprio messaggio o intervenendo in presenza. In primis il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato un messaggio ai partecipanti: “Desidero unirmi alle celebrazioni del 75° anniversario della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata. Si tratta di un comparto che caratterizza la struttura produttiva italiana connotato da una costante apertura a tecniche innovative, in rapporto virtuoso con i territori di insediamento e fortemente orientato alla internazionalizzazione, con significativi benefici per le generazioni presenti e future. La flessibilità del tessuto delle piccole e medie imprese può trovare efficace supporto nei recenti strumenti di programmazione e riforma offerti nell’ambito della attuazione del PNRR, con l’opportunità di perseguire una iniziativa economica che contribuisca alla coesione sociale, in armonia con la salute, l’ambiente, la sicurezza, la dignità umana, così come sancito dall’articolo 41 della Costituzione. Nell’esprimere apprezzamento per tutte le iniziative dirette al consolidamento del settore, invio a tutti i presenti auguri di buon lavoro”.

Questi invece il messaggio e la Benedizione Apostolica che ha inviato il Santo Padre Francesco: “In occasione del Settantacinquesimo di fondazione di codesta Confederazione, il Sommo Pontefice rivolge un cordiale pensiero agli aderenti, esprimendo compiacimento per la significativa attività svolta in tanti anni al servizio della collettività. Nell’auspicare che la ricorrenza susciti rinnovata attenzione ai valori della solidarietà, ponendo al centro la dignità della persona, il Santo Padre assicura l’orante ricordo e volentieri invia la benedizione apostolica, pegno di ogni desiderato bene”.

Spazio poi al video-intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La piccola impresa è il motore diffuso della nostra economia, della nostra società e della nostra cultura. Il mondo che voi rappresentate costituisce l'identità, la tradizione e l'innovazione del tessuto produttivo italiana, voi siete quelli che a me piace definire i patrioti del lavoro, perché con i vostri sogni, il vostro ingegno, la vostra creatività contribuite a fare dell'Italia la grande nazione che è". L’intero intervento della presidente Meloni è disponibile a questo link.

A seguire sono intervenuti anche rappresentanti del Governo come il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, la Ministra del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini,  seguiti dal past president della Confederazione, l’onorevole Maurizio Casasco.

Momento importante di confronto la tavola rotonda dal titolo ''Il mercato del lavoro del futuro: nuove regole di ingaggio?" a cui hanno partecipato Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Carolina Sansoni, co-founder di Talkin Pills, Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore associato dell'Università Bocconi, Carlo Pisani, professore ordinario dell'Università Tor Vergata e Cristian Camisa, Presidente di Confapi.

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa «SIETE I PATRIOTI DEL LAVORO»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter